La scelta del bouquet è sempre, per la sposa, un momento emozionante come la scelta dell’abito nuziale. E per l’artefice che crea il bouquet è motivo di orgoglio e di soddisfazione personale illustrare i vari tipi e modelli della sua collezione: in effetti il bouquet della sposa è il “fiore all’occhiello” di tutto l’addobbo, un piccolo gioiello floreale che accompagnerà la sposa in uno dei momenti indimenticabili della sua vita. Per questo il bouquet da sposa necessita di quelle cure e di quelle attenzioni che nessun’altra realizzazione floreale richiede.
Di qualunque tipo esso sia, dal più semplice al più elaborato, la sua definizione richiede perciò un’attenzione speciale: il modello e il colore dell’abito, la corporatura della sposa e il suo portamento, il carattere della cerimonia devono essere accuratamente valutati perché la scelta sia appropriata e il bouquet appaia come il naturale, indispensabile complemento floreale da “indossare” insieme all’abito.
Per orientarsi nella scelta e prendere la giusta decisione occorre affidarsi a un professionista: modelli e forme adocchiati su qualche rivista di settore e che magari piacciono alla follia alla sposa non è detto che siano proprio quelli più adatti al caso suo. Per aiutarvi ad avere qualche cognizione tecnica vi illustriamo di seguito le indicazioni di massima per riconoscere gli stili adottati nella realizzazione dei bouquet da sposa, tenendo sempre presente che, pur nella fedeltà ad uno stile, le varianti che si possono applicare sono molteplici e quindi l’apparenza del bouquet potrà essere assai diversificata.
Uno degli “accessori” fondamentali per la sposa, secondo solo all’abito nuziale: i nostri bouquet sono creazioni uniche, realizzati nei vari stili compositivi. Gioielli floreali curati nei minimi dettagli che esprimeranno appieno la personalità della sposa:
– Bouquet in stile formale: è il classico bouquet rotondo e può essere realizzato con i gambi a vista, che fasciati servono da impugnatura, o su bridy, una specie di “microfono” contenente una riserva d’acqua.
– Bouquet decorativo cascante: viene sempre costruito su bridy ed è un bouquet “importante” e molto appariscente.
– Bouquet vegetativo: viene sempre costruito su bridy ed imita la natura utilizzando fiori prevalentemente rustici e campestri, quasi che la sposa abbia raccolto dei fiori e ne abbia fatto spontaneamente un bouquet.
– Bouquet lineare: viene sempre costruito su bridy, ha un andamento cascante ed è assai essenziale essendo realizzato con pochi fiori quasi come una scultura moderna.