Arte Floreale nasce nel 1995 per opera di Laura Grandi, diplomata fiorista presso la Scuola Internazionale Mastrofioristi. Inizialmente l’azienda si propone come laboratorio specializzato nella lavorazione dei fiori essiccati e nella creazione di bomboniere. Ben presto però, all’attività produttiva artigianale si affianca la Scuola d’Arte Floreale pubblicizzata attraverso il portale www.artefloreale.com ed il sito internet www.scuolafioristi.it.
Dall’anno 2000, proprio grazie alla diffusione di internet, la scuola acquista grande visibilità proponendo corsi professionali individuali e personalizzati relativi alla lavorazione dei fiori freschi, essiccati, artificiali e al confezionamento di bomboniere.
Nell’anno 2004 il grande successo ottenuto sia in Italia sia in Svizzera porta alla realizzazione della rivista online www.fioristaitaliano.it con l’intento di offrire uno strumento divulgativo professionale di formazione a distanza dedicato all’arte floreale. La rivista, specchio dell’insegnamento impartito nei corsi, fonde in sé le conoscenze provenienti soprattutto dalla scuola americana, italiana, olandese, belga e tedesca, costituendo uno strumento di continuo aggiornamento nel campo della creazione floreale a livello professionale.
Nel 2007 l’attività dell’azienda si amplia specializzandosi anche nel settore dell’arte floreale per il matrimonio affacciandosi sul mercato con il brand Fior di Nozze e con la partecipazione a numerose fiere di settore nell’area lombarda.
Dopo aver conseguito il diploma di wedding planner presso lo IED di Milano, Laura Grandi diviene guest speaker esperta nell’arte floreale presso i corsi di formazione tenuti nell’ateneo stesso. In seguito inaugura presso la sua Scuola d’Arte Floreale i corsi individuali per wedding planner creando anche la rivista online www.scuolaweddingplanner.com.
Nel 2013 nasce una collaborazione continuativa con i garden center Viridea, presso i quali Laura Grandi tiene periodicamente corsi per hobbisti e propone dimostrazioni floreali.