Trend 2016 abiti da sposa

Student’s Courses Educator » Abiti da sposa » Trend 2016 abiti da sposa

Trend 2016 abiti da sposa

Nelle sfilate di New York e di Barcellona, dove i più grandi stilisti hanno presentato le loro collezioni di abiti da sposa, sono emersi in modo molto chiaro i trend 2016, che sono molteplici e di vario tipo.

1) EFFETTO TATTOO ossia EFFETTO TATUAGGIO

L’effetto è ottenuto applicando disegni in pizzo, spesso a tema floreale, su una base di tulle leggero e trasparente. In questo modo si creano sensuali effetti vedo/non vedo senza nulla togliere al romanticismo e alla classicità del pizzo (foto a sinistra: Collezione 2016 Maggie-Sottero).

Le trasparenze la fanno da padrone in determinati punti strategici:

  • SCOLLO, dove spesso si accompagna alle maniche
  • MANICHE, proposte lunghe fino al polso o a 3/4 e realizzate in velato tulle elasticizzato con decorazioni di pizzo
  • SCHIENA, essendo questa un’ottima superficie per far risaltare gli effetti tattoo dei geroglifici in pizzo disegnati su profonde scollature

Riservato alle spose che vogliono osare è il vestito “TATTOO ALL OVER” dove le diffuse trasparenze creano un vero e proprio “effetto nudo” (foto a destra: Collezione 2016 Zuhair Murad).

Trend 2016 abiti da sposa

2) MANICHE LUNGHE

Prosegue il trend 2015 con una variante nella lunghezza: le maniche dal polso si accorciano a sotto il gomito, senza nulla togliere alla loro regalità (non dimentichiamo che le ultime spose reali come Kate Middleton e Beatrice Borromeo hanno indossato abiti con maniche lunghe). Quest’anno la manica al polso resta una soluzione suggerita alle spose dell’autunno/inverno.

Le maniche, che spesso si accompagnano a grandi scollature e trasparenze sulla schiena, sono un’ottima soluzione per chi non vuole presentarsi in chiesa con braccia e spalle scoperte ma vuole qualcosa di diverso dai soliti boleri o stole (foto a sinistra: Collezione 2016 Nicole Spose).

3) COLORI ROSA E AZZURRO

Il bianco rimane sempre il colore più usato ma accanto a questo le nuance rosa e azzurro saranno un must 2016. Potranno essere rappresentati in sfumature molto delicate o in colori pieni,in stile degradè con il colore che si intensifica scendendo verso l’orlo della gonna (come nell’abito firmato Monique Lhuillier) o in stile fantasia con fiori azzurri tenui che su base bianca realizzano un romantico ma fresco effetto acquarello (come proposto da Naeem Khan, foto a destra).

Trend 2016 abiti da sposa

4) EFFETTO CAMICIA

Molti stilisti come Pronovias, Cymbeline, Rosa Clarà (vedi foto) hanno sostituito il classico corpetto dei loro abiti con una vera e propria camicia – più o meno trasparente ed elegante, con canonici colletto e polsini – che con il suo taglio rigido e maschile crea un elegante contrasto con la gonna tipicamente femminile.

Trend 2016 abiti da sposa

5) TASCHE

Nel 2016 le tasche compaiono nelle collezioni degli stilisti più famosi in casa bridal come Rosa Clarà, Elisabetta Polignano, Pignatelli, Nicole Spose.

L’elemento casual si fonde con l’eleganza dell’abito classico per adeguarsi alle esigenze di modernità della sposa dei nostri giorni.

Le tasche, a volte anche solo decorative, introducono un tocco di disinvoltura nell’abito e nella sposa che lo indossa, consentendole talvolta pose insolite e innovative che il fotoreporter immortalerà nel reportage di nozze (foto a sinistra: Collezione 2016 Rosa Clarà).

6) ABITI CORTI

Da qualche anno si trovano ad occupare un posto fisso tra le tendenze del settore anche se ogni anno i designers propongono tagli e interpretazioni diverse.

Per il 2016 le lunghezze variano da sopra il ginocchio fino a metà polpaccio a seconda dei modelli proposti: dal lineare taglio a tubino all’elaborato taglio con giochi tridimensionali, dal modello asimmetrico con lunghezze diverse sul davanti e sul dietro al modello romantico dal profumo vintage, con gonna ampia sostenuta da molteplici strati di tulle (foto a destra: Collezione 2016 Antonio Riva).

Trend 2016 abiti da sposa

7) CROP TOP

Nel vestire comune il “CROP TOP” è una maglia corta che lascia scoperta la pancia (proprio come si usava negli anni ’90). Il crop top può essere aderente tipo bustino oppure più morbido tipo t-shirt tagliata.

Nel 2016 Alberta Ferretti con altri grandi nomi propongono anche per la sposa il crop top da indossare su gonne lunghe ma anche su pantaloni ampi che del resto quest’anno si confermano come must per la sposa raffinata ma anticonformista, che vuole essere sensuale anche in abiti dal taglio prettamente maschile.

(foto a sinistra: Collezione 2016 Dee Hutton)

8) ASIMMETRIE

I bridal stylists non hanno dimenticato le spose più stravaganti e per loro hanno riservato tagli meno consueti e regolari, creando sensuali giochi di lunghezze sui due fronti dell’abito: così le grandi lunghezze che sulla parte posteriore creano code e strascichi, sulla parte anteriore si riducono mettendo in evidenza le gambe (foto a destra: Collezione 2016 Alessandra Rinaudo).

Trend 2016 abiti da sposa

9) MANTELLA

In tutte le sue varianti rappresenta la nuova tendenza bridal: lunga o corta, trasparente o ricamata, in tessuto leggero o più sostenuto, integrata nel vestito oppure accessorio a parte da poter mettere o togliere. Pronovias la propone lunga in seta, Alberta Ferretti con i bordi ricamati da sostituire al velo (foto a sinistra: Collezione 2016 Pronovias).

10) FIORI

Per impreziosire i modelli delle loro sfilate, molti stilisti ripropongono il floreale: disegni, applicazioni o ricami ispirati alla natura e realizzati tono su tono, con sfumature tenui oppure addirittura in contrasto (foto a destra: Collezione 2016 Naeem-Khan).

Trend 2016 abiti da sposa

11) ABITI PER SPOSE “CURVY” ( ossia “dalle forme morbide”)

Per anni abbiamo identificato la bellezza con la silhouette taglia 42. Negli ultimi anni finalmente anche i bridal stylists hanno capito che la bellezza non ha misure e hanno cominciato a creare abiti ad hoc per queste spose: un esempio è “JOIE DE VIVRE”, la prima linea curvy di abiti da sposa presentata quest’anno dalla designer Elisabetta Polignano (vedi foto). Tra gli abiti di questa linea troviamo modelli che fasciano il corpo (come quello a sirena) mettendo in evidenza le forme, modelli stile impero che grazie alla loro forma nascondono ventri arrotondati e rotolini in eccesso e modelli vaporosi da principessa che camuffano vita e fianchi larghi.

Trend 2016 abiti da sposa